Sostegno genitoriale

Dalla coppia alla genitorialità: la nascita… dei genitori 

Prima della nascita:

Con la nascita di un figlio i cambiamenti che avvengono sono importanti e spesso difficili da gestire: in un unico momento nasce un figlio, nasce una madre e nasce un padre, due persone diventano tre, una coppia diventa una famiglia. I cambiamenti che l’arrivo di un figlio porta con sé possono far sentire insicuri e spaesati, e tutto questo è comprensibile ed è un’esperienza più comune di quanto si possa pensare.

In questa delicata fase di vita il sostegno psicologico può accompagnare la coppia ad accogliere psicologicamente il proprio figlio, ad esprimere le proprie paure e a riconoscere e potenziare le risorse presenti in ognuno di noi.

Dopo la nascita:

E’ esperienza comune tra i genitori quella di sentirsi affaticati, preoccupati, in difficoltà nel gestire i propri figli in alcune delicate fasi dello sviluppo. L’amore e l’attenzione che si dedicano alla cura e all’educazione dei figli sono certamente requisiti fondamentali ma in alcune situazioni possono non essere sufficienti per comprendere e gestire le difficoltà o le manifestazioni di disagio che bambini e ragazzi possono esprimere.

Quando i genitori sentono di essere in fatica, il sostegno genitoriale può essere una grande risorsa per il benessere di tutta la famiglia. Il Servizio che propongo ai genitori prevede la creazione di uno spazio di condivisione e di riflessione che accompagna i genitori nella rilettura e nella comprensione della situazione, per sviluppare strategie alternative e potenziare le risorse di cui ognuno di noi è portatore.

Via Pinamonte da Brembate, 1/D – Bergamo (BG) | telefono: 340.5065258 | Mail: piccoli.sabrina@outlook.it