Percorso di coppia

Essere innamorati è sentire di poter essere tutto quello che si è, ma anche molto di più, quello che potenzialmente potremmo diventare. (M.C.Ortu)

Perchè iniziare un percorso di terapia di coppia?

percorso di coppia

Possono essere molteplici i motivi per i quali una coppia sente di “non stare bene come prima”: difficoltà comunicative, incomprensioni, sfiducia, problemi nella gestione dei figli, difficoltà sessuali, tradimenti.

Spesso ci si sente incastrati in un problema che sembra irrisolvibile, senza via di uscita e che porta ad un malessere che sembra non finire mai.

Il problema della crisi di coppia non è il conflitto in quanto tale, ma la difficoltà di affrontarlo e risolverlo.

In che modo un percorso di psicoterapia di coppia può esserci utile?

Quando nella coppia ci sono dinamiche conflittuali ricorrenti, la terapia può essere quello spazio neutro in cui ciascuno dei partners ha la possibilità di comunicare i propri bisogni e dare voce a quelle sensazioni spesso difficili da esprimere in situazioni di alta conflittualità.

Entrambi i partners hanno la preziosa possibilità di ascoltare ciò che l’altro ha da dire, provando, insieme al terapeuta, a prestare attenzione anche a ciò che accade oltre alle parole. Spesso le persone durante il percorso si sorprendono quando realizzano da quanto tempo sentivano le parole del proprio partner senza ascoltarle attentamente, dandone per scontato l’intenzione e il significato.

Insieme a voi mi occuperò della vostra relazione: mi potrete raccontare la vostra storia fino a comprendere cosa non sta funzionando oggi, individuerò con voi i meccanismi che si sono inceppati e proveremo a sbloccarli cercando modi alternativi e più funzionali per stare insieme.

Cosa devo fare se voglio iniziare un percorso di psicoterapia di coppia?

Il primo passo per iniziare un percorso di psicoterapia di coppia con me è quello fissare un appuntamento utilizzando i contatti presenti nel sito. Durante il percorso lavoreremo sulla relazione e con la relazione, per questo è necessaria la presenza e l’impegno di entrambi i partners. I colloqui nella terapia di coppia sono della durata di 1 ora e 15 minuti e si svolgono a cadenza settimanale o quindicinale.

Via Pinamonte da Brembate, 1/D – Bergamo (BG) | telefono: 340.5065258 | Mail: piccoli.sabrina@outlook.it