Percorso di coppia

Perchè iniziare un percorso di terapia di coppia?

Possono essere molteplici i motivi per i quali una coppia sente di “non stare bene come prima”, in queste situazioni la terapia diviene lo spazio neutro in cui i partners possono parlare dei propri vissuti, comunicare i propri bisogni e dare voce a quelle sensazioni spesso difficili da esprimere.

I vissuti che portano a richiedere una consulenza psicologica di coppia possono essere molteplici, tra cui: conflitti relazionali, difficoltà nella gestione dei figli, difficoltà sessuali, crisi di coppia, difficoltà comunicative, relazioni violente, frequenti incomprensioni.

In che modo un percorso di psicoterapia di coppia può essere utile?

Quando nella coppia si innescano dinamiche conflittuali ricorsive, di difficile gestione e risoluzione, una consulenza di coppia può favorire la costruzione di un ponte comunicativo utile per creare uno spazio di ascolto e di comprensione reciproca e per definire quei bisogni personali che all’interno della dimensione di coppia non vengono visti o considerati. Il percorso di coppia offre uno spazio neutro in cui le parti possano sentirsi reciprocamente riconosciute e comprese per ritrovare un equilibrio e un nuovo modo per stare bene.

L’obiettivo del percorso di coppia non è dunque quello di “stare insieme a tutti i costi” ma è quello di “tornare a stare bene”, per questo il percorso si può risolvere sia con una riconciliazione sia con una separazione della coppia verso un nuovo benessere individuale.

A fronte della scelta condivisa di separazione in presenza di figli, la consulenza di coppia può aiutare a trovare una nuova dimensione per agire in modo costruttivo il ruolo genitoriale, nell’interesse di ciascuna parte e dei figli.

Come funziona un percorso di terapia di coppia?

Il primo passo è quello di fissare un appuntamento attraverso i contatti presenti nel sito. Insieme a voi mi occuperò della vostra relazione, cercherò di capire cosa non sta funzionando, individuerò con voi i meccanismi che si sono inceppati e proveremo a sbloccarli insieme cercando modi alternativi e più funzionali per stare insieme. Lavorando sulla relazione e con la relazione, per lavorare in modo efficace e utile è necessaria la presenza e l’impegno di entrambi i partners.

I colloqui nella terapia di coppia sono della durata di 90 minuti e si svolgono generalmente a cadenza quindicinale.

Via Pinamonte da Brembate, 1/D – Bergamo (BG) | telefono: 340.5065258 | Mail: piccoli.sabrina@outlook.it